Musicoterapia nei disturbi dello spettro autistico. I vantaggi della Musicoterapia nel trattamento dell’autismo.

L'autismo

Il Disturbo dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorder – ADS ) è un disturbo dello sviluppo neurologico che colpisce 1 su 59 bambini nel 2018, con alcune evidenze di prevalenza ancora più elevata, secondo il  Centers for Disease Control.

L'autismo è caratterizzato da importanti sfide sociali, comunicative e comportamentali, con continue ricerche che mostrano la sfida “sensoriale e motoria.”

Il disturbo è evidente già a partire dai 30-36 mesi, anche se i primi sintomi appaiono talvolta dopo un intervallo libero di 12-18 mesi, mostrando i primi segni premonitori dai 12 mesi. Il rapporto medio maschi/femmine di 3 maschi per 1 femmina tende a equipararsi in caso di deficit cognitivo.

I disturbi dello spettro autistico riguardano la relazione la comunicazione e linguaggio, il comportamento, disturbi sensoriali e motori.

Le cause dell'autismo sono ancora in fase di ricerca e non ci sono cure note, nonostante vi siano trattamenti che si sono dimostrati efficaci.

Alcune terapie  e trattamenti efficaci per l’autismo  comprendono l'analisi del comportamento applicata (Applied Behavior Analysis - ABA), la logopedia, la terapia occupazionale, l'integrazione sensoriale e la musicoterapia.


jjjjpg



Perché la musicoterapia per l'autismo?

Gli individui con disturbo dello spettro autistico spesso mostrano un maggiore interesse, capacità di elaborazione, risposte e talento con la musica, la quale fornisce un mezzo non minaccioso, sicuro e piacevole, permettendo l’esplorazione e l’apprendimento di nuove abilità di sviluppo, di comunicazione, sociale, emotivo, comportamentale, accademico, motorio e sensoriale.

Autismo, musica e cervello

 La musica viene elaborata in tutte le aree del cervello e ha la capacità di accedere e stimolare aree che potrebbero non essere accessibili attraverso altre modalità. 

Le persone con autismo spesso sono in grado di eseguire compiti attraverso la musicoterapia che potrebbero non essere in grado di fare attraverso altre terapie.

La musica è molto organizzativa per il cervello.
Fornisce stimolazione concreta, multisensoriale (uditiva, visiva e tattile) e risponde contemporaneamente a molteplici esigenze di sviluppo.


jghjkljpg

Ma quali sono gli obiettivi degli interventi musicoterapici per persone con Autismo?

Gli interventi musicoterapici si concentrano sul miglioramento del funzionamento sociale, comunicativo, motorio / sensoriale, emotivo e accademico / cognitivo,  ed anche sulle abilità musicali in individui con ASD.
I servizi di musicoterapia si basano sulle capacità individuali di ogni persona, prendendo nota delle preferenze, dei bisogni, dei valori, delle convinzioni e delle priorità della famiglia.

I musicoterapeuti lavorano in collaborazione con le famiglie e in team.
Il piano d’intervento musicoterapico si basa sui risultati della valutazione, integrando strategie basate sull’evidenza specifiche dell’ ASD e tecniche musicoterapiche quali il canto, la vocalizzazione, suonare struementi, movimento/danza, improvvisazione musicale, composizione di canzoni, ascolto musicale ecc.

Sviluppo e cognitività

La musica affascina e mantiene l'attenzione  degli individui con autismo, e molti sono particolarmente “colti” o possiedono un talento speciale  per la musica.
Infatti le ricerche indicano che le persone con autismo sono altamente sensibili alla musica e che questa attenzione  è necessaria prima che l'apprendimento possa aver luogo.
La musica offre un ambiente di apprendimento ottimale , organizza le informazioni in blocchi più piccoli che sono più facili da imparare e conservare facilitando la memorizzazione, aiutando quindi nel migliorare le capacità di attenzione, la memoria, il sequenziamento, la comprensione, le abilità accademiche, la risoluzione dei problemi, il processo decisionale e altro ancora.

Parola e linguaggio

Le ricerche su Musica e Autismo, mostrano come  la musica migliora lo sviluppo delle abilità linguistiche e della parola permettendo a coloro che non riescono a esprimersi verbalmente di poter comunicare, partecipare e esprimersi in modo non verbale.
Accedendo e stimolando i centri della parola e del linguaggio  nel cervello , la musica può facilitare il miglioramento di una vasta gamma di abilità verbali e non verbali e abilità linguistiche per le persone con autismo.  

Sociale, Emotivo e Comportamentale

La musica è altamente motivante e coinvolgente e può essere utilizzata come rinforzo naturale per le risposte desiderate delle persone con autismo.

La musicoterapia può aiutare a ridurre i comportamenti negativi e / o auto-stimolatori , identificare ed esprimere in modo appropriato le emozioni, aumentare l'autostima e l'autoespressione, e aumentare la partecipazione in modi appropriati  e socialmente accettabili come attenzione, reciprocità, condivisione e rispetto del turno.

Sensoriale

La musica offre un ambiente sicuro e non minaccioso per le persone con autismo, aiutandoli a rilassarsi, calmarsi, distaccarsi, autoregolarsi, organizzarsi e controllarsi.

La musica fornisce una stimolazione concreta e multisensoriale (uditiva, visiva e tattile).
La componente ritmica della musica è molto organizzativa per i sistemi sensoriali di persone con autismo. Di conseguenza, l'elaborazione uditiva e l'integrazione di altre abilità sensoriali possono essere migliorate attraverso la musicoterapia.

Fisica e motoria

La ricerca indica che le persone con autismo hanno difficoltà con le capacità motorie, la pianificazione motoria, la coordinazione motoria, il controllo motorio, l'avvio e l'interruzione dei loro movimenti e la consapevolezza del corpo, mostrando come la musicoterapia può essere efficace nel migliorare le capacità motorie.

Inoltre viene supportata il parallelismo che vi è tra ritmo e movimento . Il ritmo può essere usato come un “cronometrista esterno” per organizzare, coordinare e migliorare il movimento di persone con autismo.

CONCLUSIONI

La musicoterapia utilizza la musica e gli elementi musicali, come stimolo terapeutico per raggiungere obiettivi non musicali; grazie alla ricerca che supporta le connessioni che ci sono tra la parola e il canto, il ritmo e il funzionamento motorio, la memoria delle canzoni e la memoria per il materiale accademico, la capacità complessiva della musica preferita nel miglioramento dell’umore, l’attenzione e il comportamento per ottimizzare la capacità dello studente di apprendere ed interagire.
In base a queste considerazioni, uno degli scopi della musicoterapia per le persone con autismo è quello di fornire all’individuo un aiuto iniziale usando melodie e ritmo.

 Studi e ricerche standardizzate hanno riportato dei buoni risultati per quanto riguarda:

  • ·         Una Maggiore attenzione
  • ·         Miglioramento comportamentale
  • ·         Diminuzione di auto-stimolazione
  • ·         Elaborazione uditiva avanzata
  • ·         Miglioramento del funzionamento cognitivo
  • ·         Diminuita agitazione
  • ·         Una maggiore socializzazione
  • ·         Miglioramento delle abilità verbali
  • ·         Un miglioramento anche nell’autostima ed espressione più sicura di se stessi
  • ·         Capacità motorie sensoriali avanzate

I bambini in età prescolare in un programma di musicoterapia di intervento precoce mostrano un comportamento elevato durante le sessioni e un alto tasso di successo nello sviluppo del linguaggio, nelle abilità sociali, nei concetti cognitivi, nelle abilità motorie e nella conoscenza della musica.

Dalle ricerche si evince anche che  cueing musicale è efficace per migliorare il riconoscimento delle parole, l'identificazione del logo, i concetti di stampa e le abilità di pre-scrittura dei bambini nei programmi di intervento precoce.
La presentazione musicale di nuove parole del vocabolario si traduce in un aumento del numero di parole apprese e trasferite nei bambini in età scolare elementare; inoltre è un efficace stimolo e rinforzo per aumentare la risposta verbale nei bambini in età prescolare con una limitata comunicazione verbale.
Grazie alle interazioni facilitate dalla musica e dalla struttura semplice degli strumenti da suonare, le abilità sociali vengono migliorate.

Negli ultimi 70 anni gli studi, le ricerche e le revisioni sistematiche (ad es. Geretsegger, Elefant, Mössler, & Gold, 2014) , sono state numerose descrivendo i benefici della musicoterapia per le persone con ASD.

Di seguito riportiamo esempi basati su diverse ricerche che dimostrano il valore della musicoterapia per le persone con ASD:

  • ·         I interventi di musicoterapia per i bambini con ASD sono molto efficaci per il miglioramento della comunicazione, abilità interpersonali,  responsabilità personale e il suonare (Whipple, 2012).
  • ·         Gli interventi di musicoterapia possono suscitare attenzione congiunta (Kalas, 2012); migliorare l'elaborazione uditiva, altre abilità motorie sensoriali  (LaGasse & Hardy, 2013); e identificare ed esprimere appropriatamente le emozioni (Katagiri, 2009).
  • ·         Gli interventi di musicoterapia basati sulla pratica centrata sulla famiglia possono aumentare l'impegno sociale nell'ambiente domestico e nella comunità (Thompson, McFerran, & Gold, 2013)
  • ·         Gli interventi di musicoterapia che utilizzano storie sociali adattate musicalmente possono modificare il comportamento degli obiettivi e insegnare nuove abilità (Brownell, 2002).


    Redatto da Manuela Dominici 


Per ulteriori info:

https://www.musictherapy.org/assets/1/7/bib_autism10.pdf
https://www.musictherapy.org/assets/1/7/Fact_Sheet_ASD_and_MT__8-26-15.pdf