Manuela Dominici

Musicoterapeuta, musicista e didatta

Inizia gli studi di Pianoforte privatamente, continuando gli studi presso il  Conservatorio "Vincenzo Bellini"  di Caltanissetta, conseguendo il Diploma di Ottavo anno in Pianoforte, Armonia (con il M° Angelo Pio Leonardi), storia della musica (con il M° Ivan Emma), teoria, solfeggio e tecnologia musicale.

Insegna Pianoforte, Teoria e solfeggio, per l'Associazione Musicale "Luigi Cherubini" di Licata, con la quale collabora, insieme al M° Angelo Caci, nella gestione del Coro Polifonico, organizzando tournée con il ruolo di Pianista Accompagnatore. Diverse sono le attività Artistiche Musicali in cui è coinvolta in questi anni.

Nel 2014 si trasferisce a Torino,dove intensifica gli studi musicali.

Dal 2016 perfeziona lo studio del Pianoforte presso il Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria. Qui ha studiato inoltre, Coro da Camera sotto la guida del M° Marco Berrini .
Ha partecipato come Pianista solista in diverse attività musicali organizzati dal Conservatorio.
Ha studiato con musicisti e pianisti di altissimo livello come la pianista  Irene Veneziano ed il M° Ezio Bosso, direttore d'orchestra, grande compositore e pianista.
Sempre nel 2014 inizia gli studi di Musicoterapia presso la scuola "Musica e Terapia" APIM - Associazione Professionale Italiana Musicoterapisti, corso triennale di Torino del Dott.Gerardo Manarolo, conseguendo il titolo di  Musicoterapeuta nel 2018 con una tesi in campo della Riabilitazione Neurologica, sui percorsi riabilitativi nei disturbi del linguaggio, del cammino, del movimento, dell'equilibrio e della percezione, attraverso le tecniche previste dalla musicoterapia e dalla musicoterapia neurologica.
Ha lavorato come musicoterapeuta ( tirocinante)  presso il "Presidio Sanitario San Camillo"  di Torino, sotto la guida del prof. e musicoterapeuta Maurizio Scarpa, nell'ambito della  Riabilitazione Neurologica.
Attualmente lavora come  Musicoterapeuta con Maurizio Scarpa,
presso A.I.P (Associazione Italiana Parkinsoniani - Sede di Torino G.Cavallari) in collaborazione con l'Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus (A.A.P.P), presso UICI (Unione Italiana ciechi e ipovedenti) di Torino, presso il centro "La Trottola" di NIchelino, e presso il Presidio Sanitario San Camillo con il Progetto "La voce dell'afasia".
Svolge attività di musicoterapia con bambini disabili presso la scuola " Elsa Morante" di Rosta.
Inoltre svolge attività di  didattica musicale, pianoforte e musicoterapia presso l'asilo "L'isola che non c'è" di Pino Torinese.
Insieme all'associazione Musica e Cura di cui è membro fondatore, promuove ed organizza concerti presso il "Presidio Sanitario San Camillo"  di Torino, il progetto di "Musica in ospedale".

Per ulteriori informazioni :

manuela.dominici88@gmail.com
manuela.dominici@musicaecura.com