Manuela Dominici

Socio fondatore

Musicoterapeuta , Musicista e Didatta

Inizia gli studi di Pianoforte con il M° Angelo Caci , 
e successivamente con il M° Maria Sicari.
Successivamente continua gli studi presso il  Conservatorio "Vincenzo Bellini"  di Caltanissetta sotto la guida del M° Magda Carbone,conseguendo il Diploma di Ottavo anno in Pianoforte, Armonia ( con il M° Angelo Pio Leonardi )
storia della musica ( con il M° Ivan Emma),
teoria, solfeggio e tecnologia musicale ( con il M° Francesco Gallo).

Insegna Pianoforte, Teoria e solfeggio, per l'Associazione Musicale 
"Luigi Cherubini" di LIcata, con la quale collabora, insieme,al M° Angelo Caci, nella gestione del Coro Polifonico, organizzando tournèe con il ruolo di Pianista Accompagnatore.
Diverse sono le attività Artistiche Musicali in cui è coinvolta in questi anni.

Nel 2014 si trasferisce a Torino,dove intensifica gli studi musicali sotto la guida del M° Claudio Voghera, e successivamente del M° Giorgia DeLorenzi
Dal 2016 perfeziona lo studio del Pianoforte presso il
Conservatorio " Antonio Vivaldi  " di Alessandria, sotto la guida del M°Simone Gragnani. 

Qui, ha studiato inoltre, Coro da Camera sotto la guida del M°  Marco Berrini .
Ha partecipato come Pianista solista in diverse attività musicali organizzati dal Conservatorio.

Ha studiato con Musicisti e Pianisti di altissimo livello come la pianista  Irene Veneziano , e con il M° Ezio Bosso , direttore d'orchestra, grande compositore e pianista, con il quale tutt'ora continua a studiare.

Sempre nel 2014 inizia gli studi di Musicoterapia presso la scuola 
Musica & Terapia APIM - Musicoterapia  - Associazione Professionale Italiana Musicoterapisti , corso triennale di Torino del  Dott.Gerardo Manarolo,  conseguendo il titolo di  Musicoterapeuta nel 2018 con una tesi in campo  della Riabilitazione Neurologica, sui percorsi riabilitativi nei disturbi del linguaggio, del cammino, del movimento, dell'equilibrio, della percezione, attraverso le tecniche previste dalla Musicoterapia e dalla Musicoterapia Neurologica.

Ha lavorato come Musicoterapeuta presso il " Presidio Sanitario San Camillo"  di Torino, sotto la guida del prof. e musicoterapeuta  Maurizio Scarpa , nell'ambito della  Riabilitazione Neurologica.

Attualmente lavora come  Musicoterapeuta con Maurizio Scarpa, 
presso A.I.P (Associazione Italiana Parkinsoniani - Sede di Torino G.Cavallari ) in collaborazione dell 'Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus (A.A.P.P) .
Inoltre svolge attività di didattica musicale presso l'asilo "Nuovo Mondo"  di Torino.

Insieme all'associazione  Musica E cura  di cui è membro fondatore,promuove ed  organizza concerti presso il  "Presidio Sanitario San Camillo"  di Torino con il progetto di  Musica In Ospedale ".

Per ulteriori informazioni :  manuela.dominici@musicaecura.com