MUSICA E CURA

Il benessere della persona tramite l'utilizzo dell'elemento sonoro-musicale

Musica e Cura è un’associazione di promozione sociale, formata da un gruppo di musicoterapeuti con diverse competenze: siamo attivi in differenti ambiti clinici e didattici e siamo tutti accomunati dal desiderio di promuovere il ben-essere della persona, prendendocene cura con un mezzo potentissimo come la MUSICA! 

Ci siamo incontrati durante i nostri cammini formativi e professionali e, grazie agli intenti comuni, nel gennaio 2018 è nata l'associazione "Musica e Cura".

Pensiamo che ogni uomo sia musica. "Musica" che intendiamo non solo come un'espressione culturale o artistica, ma come l'unione di suoni e silenzi, che arrivano da chi veramente siamo, dalla profondità delle nostre storie, dalla strada che ognuno ha percorso nel proprio cammino… è una musica organizzata in modo da poter parlare all'uomo e dell'uomo. Dell'uomo vogliamo prenderci "cura", incontrandolo nel suo qui-e-ora, ascoltando la sua musica, unica e irripetibile.   

I nostri intenti

L'intento principale dell'associazione è proprio quello di aver cura della persona tramite l'utilizzo dell'elemento sonoro-musicale. 

Ci occupiamo di ricerca e applicazione nell'ambito della Musicoterapia e Suonoterapia attraverso diversi approcci nei vari ambiti clinici e riabilitativi.   
Le nostre proposte di musicoterapia sono orientate :

  • IN AMBITO CLINICO: a fini preventivi, riabilitativi e/o terapeutici
  • IN AMBITO DIDATTICO: a scopo formativo (proposte di seminari formativi e possibilità di tirocinio convenzionato con le scuole di musicoterapia di Assisi, Torino e con il conservatorio di Brescia)
  • IN AMBITO MUSICALE: per portare la musica in ospedali, case di cura e luoghi in cui gli artisti possano offrire la loro musica per il benessere di chi più ne ha bisogno
  • IN AMBITO SOCIALE: per creare un importante punto di unione tra “musica e terapia” proponendo eventi musicali con l’intervento di musicisti e gruppi con disabilità

Parallelamente all'attività musicoterapica organizziamo eventi, concerti e manifestazioni a sfondo sociale per raccogliere fondi da destinare ai progetti che portiamo avanti. Questi eventi di autofinanziamento servono a sgravare il più possibile persone e famiglie, o enti pubblici e privati, dall'impegno finanziario legato all'attivazione di un intervento musicoterapico.