Musica e Cura

Musica e cura  è un’associazione di promozione sociale, formata da un gruppo di Musicoterapeuti con diverse competenze ognuno attivo in diversi ambiti clinici e didattici, ma tutti accomunati dal desiderio di avere "cura" della PERSONA, e per farlo ci serviamo di un mezzo potentissimo come la MUSICA!
Ci siamo incontrati durante i nostri cammini formativi e professionali, e grazie agli intenti comuni, è nata l'associazione "Musica e Cura" , nel Gennaio 2018

Pensiamo che ogni Uomo sia "Musica".    

"Musica" che intendiamo non solo come un'espressione culturale o artistica, ma come l'unione di suoni e silenzi, che arrivano da chi veramente siamo, dalla profondità delle nostre storie, dalla strada che ognuno ha percorso nel proprio cammino… è una Musica organizzata in modo da poter parlare all'Uomo e dell'Uomo.
Dell'Uomo vogliamo prenderci "Cura", incontrandolo nel suo qui-e-ora, ascoltando la sua Musica, unica e irripetibile.   

I nostri intenti

Ci occupiamo di ricerca e applicazione nell'ambito della MusicoterapiaSuonoterapia attraverso diversi approcci nei vari ambiti clinici e riabilitativi.
L'intento principale dell'associazione è proprio quello di aver cura della Persona tramite l'utilizzo dell'elemento sonoro-musicale.
Le nostre proposte di musicoterapia sono orientate :

  • IN AMBITO CLINICO: a fini preventivi, riabilitativi e/o terapeutici

  • IN AMBITO DIDATTICO: a scopo formativo (proposte di seminari formativi e possibilità di tirocinio convenzionato con le scuole di musicoterapia di Assisi e Torino)

  • IN AMBITO MUSICALE: a portare la musica in ospedali, case di cura e luoghi in cui gli artisti si possano esprimere offrendo la loro musica   
  • SOCIALE: Creare un importante punto di unione tra “musica e terapia” proponendo eventi musicali con l’intervento di “musicisti” e gruppi con “disabilità”.