Maurizio Scarpa

Socio fondatore

(Musicista, Musicoterapista e Suonoterapeuta)

Mandolinista e chitarrista, si è diplomato in chitarra e musica elettronica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
La sua attività artistica lo vede impegnato da anni in molteplici situazioni in ambito solistico, cameristico ed orchestrale. 
Nelle sue collaborazioni compaiono L’Orchestra Sinfonica della RAI, Pavarotti & Friends, I Filarmonici ecc. 
Diplomato in Musicoterapia e Suonoterapia, svolge l’attività in ambito clinico-riabilitativo, con specializzazione in problematiche neurologiche.  
E’ inoltre docente e formatore sia in Musicoterapia che in Suonoterapia presso la scuola di Musicoterapia di Torino "IsoInsieme".
Da anni collabora con la Fondazione "Carlo Molo" dove si occupa di riabilitazione neuro-cognitiva del paziente afasico a seguito di ictus o neoplasia.
Presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino, svolge attività di musicoterapia sempre nella riabilitazione neurologica con pazienti prettamente afasici (e non solo) e pazienti con malattia di Parkinson.
E' inoltre impegnato con l'Associazione "Alice Onlus"( associazione che si occupa della lotta all'ictus cerebrale) di Cuneo con la Fondazione Fossano Musica e l'associazione Alassio,in un progetto che vede coinvolti i pazienti afasici in un " Coro degli Afasici" con il quale ha già realizzato diversi concerti.
Attualmente, con la collaborazione di  Manuela Dominici , è impegnato come Musicoterapeuta presso  A.I.P (Associazione Italiana Parkinsoniani - Sede di Torino G.Cavallari in collaborazione dell 'Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus (A.A.P.P).

Insieme all'associazione  Musica E cura  di cui è membro fondatore,promuove ed  organizza concerti presso il  "Presidio Sanitario San Camillo"  di Torino con il progetto di  Musica In Ospedale ".

Per ulteriori informazioni:  maurizio.scarpa@musicaecura.com