Cos'è la suonoterapia

Da tempo la ricerca scientifica si occupa di studiare gli effetti del suono sull’uomo, sulle piante e sugli animali, e importanti studi, come quello di Olav Skille e tanti altri, hanno rilevato quali siano le frequenze (vibrazioni sonore) che possono influire positivamente sulla salute psicofisica dell’uomo.

Ogni organo del nostro corpo, in condizioni ottimali di salute, possiede una propria vibrazione caratteristica, senza la quale non potrebbe “vivere”. Il nostro corpo è quindi un insieme di vibrazioni e di onde in perfetta armonia. Gli organi “ammalati”, al contrario, vibrano con una frequenza disturbata, che entra in ”dissonanza” con l’intero sistema.

La Suonoterapia ricrea l’ambiente vibrazionale positivo allo scopo di potenziare i sistemi autoriparatori del corpo e della mente, contribuendo a migliorare considerevolmente la qualità della vita.

Ascolta il tuo corpo

Il trattamento di suonoterapia avviene in un ambiente caldo, profumato e con luci soffuse. Potrai stare comodamente sdraiato su un lettino da massaggio con abbigliamento comodo e non troppo pesante. A seguito di un colloquio preliminare, durante il quale vengono individuati gli obiettivi del trattamento, verrà chiesto di sdraiarsi in posizione prona o supina, oppure sequenzialmente nelle due posizioni a seconda in base agli obiettivi concordati. La seduta ha una durata di circa 45/60 minuti.

Nel caso in cui la persona è impossibilitata a sdraiarsi sul lettino, si potrà lavorare in posizione seduta.

Gli strumenti

La suonoterapia utilizza il suono a bassa frequenza con l’ausilio di particolari “diapason terapeutici” i quali, appoggiati dolcemente sulle specifiche parti del corpo, trasmettono e diffondono il suono (vibrazione) attraverso l’apparato osseo e muscolare, in un piacevole ed efficace “massaggio sonoro”. Oltre a tali strumenti vengono impiegati la voce e suoni provenienti da apparecchi di diffusione. In alcuni casi, sfruttando i punti dell'agopuntura, si utilizzano dischetti di cristallo di quarzo (stiper) per un'azione terapeutica e di riequilibrio permanente.