Maurizio Scarpa

Musicista, musicoterapeuta e suonoterapeuta

Mandolinista e chitarrista, si è diplomato in chitarra e musica elettronica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. La sua attività artistica lo vede impegnato da anni in molteplici situazioni in ambito solistico, cameristico ed orchestrale. 
Nelle sue collaborazioni compaiono L’Orchestra Sinfonica della RAI, Pavarotti & Friends, I Filarmonici ecc.  

Diplomato in musicoterapia e suonoterapia , svolge l’attività in ambito clinico-riabilitativo, con specializzazione in problematiche neurologiche. E’ inoltre docente e formatore in musicoterapia presso la scuola di musicoterapia di Torino " IsoInsieme"

Da anni collabora con la Fondazione " Carlo Molo" dove si occupa di riabilitazione neuro-cognitiva del paziente afasico a seguito di ictus o neoplasia.
Presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino , svolge attività di musicoterapia sempre nella riabilitazione neurologica con pazienti prettamente afasici (e non solo) e pazienti con malattia di Parkinson.
E' inoltre impegnato con l'Associazione "Alice Onlus" ( associazione che si occupa della lotta all'ictus cerebrale) di Cuneo, in un progetto che vede coinvolti i pazienti afasici in un "coro per persone afasiche" con il quale ha già realizzato diversi concerti, con la collaborazione della musicista e musicoterapeuta Margherita De Palmas.
Attualmente, con la collaborazione di Manuela Dominici, è impegnato come Musicoterapeuta presso A.I.P. (Associazione Italiana Parkinsonismi - Sede di Torino G. Cavallari) in collaborazione dell'Associazione Italiana Amici Parkinsonismi Piamonte Onlus (A.A.P.P.).

Insieme all'associazione Musica e Cura, di cui è membro fondatore, promuove ed organizza concerti presso il "Presidio Sanitario San Camillo" di Torino, con il progetto di  "Musica in ospedale".

Per ulteriori informazioni:

maurizio.scarpa@musicaecura.com