Matteo Cucchi

Socio Fondatore

Osteopata 

Nonostante la sua formazione in ambito musicale sia quasi assente, condivide comunque la passione per la cura e il benessere dell’ organismo attraverso lo studio della medicina olistica manuale che è l’osteopatia: a breve (a.a. 2019/2020), grazie al recente riconoscimento nelle professioni sanitarie di osteopatia e chiropratica, otterrà la laurea (prima del riconoscimento solo diploma), la quale verrà svolta in gemellaggio con l’università “Nescot” di Kingston (Inghilterra), unendo la usa formazione osteopatica in ambito italiano alla ulteriore visione di medicina osteopatica anglosassone.

Qualche principio chiave sull’osteopatia : è una medicina prettamente manuale che rientra nelle medicine complementari, collaborando appunto con altre figure sanitarie (Fisioterapista, Ortopedico, Fisiatra, Neurologo, Otorinolaringoiatra, Pediatra) per ottenere un risultato comune, la cura del paziente.

L’osteopata, attraverso una corretta raccolta dati ed un accurato esame obiettivo, ha il compito di capire quale sia il tessuto a causare il dolore, ma soprattutto quale sia la Disfunzione che è la causa primaria.
Una volta capito questo l’osteopata applicherà delle tecniche manuali integrate rivolte ai sistemi Muscolo-Scheletrico, Viscerale e Cranio- Sacrale, al fine di risolvere la Disfunzione e permettere al Sistema Corpo di applicare i meccanismi di auto guarigione ad esso intrinseci.

Per ulteriori informazioni : info@musicaecura.com