Daniela Marrocu

Musicoterapeuta e Medico 

Si laurea in  Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino nel 2003, con una tesi in campo foniatrico-logopedico e neuropsichiatrico sui percorsi riabilitativi nei disturbi del linguaggio, della comunicazione e della relazione interpersonale in età pediatrica.  

Prosegue il suo percorso formativo diplomandosi nel 2008 in  Bioetica, presso la facoltà di  Filosofia dell'Università di Torino, orientando i suoi studi alla vasta problematica multidisciplinare, di indirizzo sistemico e di interesse bio-psico-sociale, della famiglia che incontra una malattia. Nel 2009, con il diploma di Perfezionamento in Psicopatologia della Donna  a Roma, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, amplia la conoscenza bio-medica all' ambito psicologico.

Appassionata da sempre di musica, ha sperimentato un repertorio chitarristico, sotto la guida del M° Alfio Raffaele, che è andato dal blues al pop, dal jazz al fingerpicking e al classico, dandole la possibilità di far crescere la sua musicalità e conoscenza strumentale.

Coltiva da anni la sua passione per il canto  iniziando nel 2007 un percorso formativo con il M°Giuseppe Torrente, che l'ha guidata non solo nell'apprendimento della tecnica vocale, ma anche in un cammino di scoperta dello strumento "voce" in quanto elemento corporeo-relazionale in funzione dell'espressione di sè, della propria storia personale ed emozionale.

Coniuga il suo essere  medico e la sua  musicalità grazie alla formazione in  musicoterapia: si diploma presso il CEP di Assisi , completando a Torino i livelli Benenzon , con il titolo di  Tecnico del Modello Benenzon  e con un percorso profondo di supervisione e di analisi personale.  

E' membro fondatore dell'associazione "Kokopelli", che si propone di fornire un sostegno concreto alle famiglie del territorio; attualmente realizza, in collaborazione con psicologi ed educatori, servizi di aiuto alla genitorialità e attività formative nel contesto scolastico e familiare.

Ha lavorato, inoltre, come Musicoterapeuta nella riabilitazione neurologica, presso il "Presidio Sanitario San Camillo"  di Torino, sotto la guida del prof. e musicoterapeuta  Maurizio Scarpa .

Attualmente, in collaborazione con l'associazione Musica e Cura, di cui è membro fondatore, promuove e organizza eventi musicali presso il  "Presidio Sanitario San Camillo"  di Torino, con il progetto di "Musica in Ospedale".

Per ulteriori informazioni :
daniela.marrocu@musicaecura.com