Musica e cura  è un’associazione culturale, formata da un gruppo di Musicoterapeuti con diverse competenze ognuno attivo in diversi ambiti clinici e didattici, ma tutti accomunati dal desiderio di avere "cura" della PERSONA, e per farlo ci serviamo di un mezzo potentissimo come la MUSICA! 
Ci siamo incontrati durante i nostri cammini formativi e professionali, e grazie agli intenti comuni, è nata l'associazione "Musica e Cura" , nel Gennaio 2018

Pensiamo che ogni Uomo sia "Musica".    

"Musica" che intendiamo non solo come un'espressione culturale o artistica, ma come l'unione di suoni e silenzi, che arrivano da chi veramente siamo, dalla profondità delle nostre storie, dalla strada che ognuno ha percorso nel proprio cammino… è una Musica organizzata in modo da poter parlare all'Uomo e dell'Uomo. 
Dell'Uomo vogliamo prenderci "Cura", incontrandolo nel suo qui-e-ora, ascoltando la sua Musica, unica e irripetibile.    

I nostri intenti

Ci occupiamo di ricerca e applicazione nell'ambito della Musicoterapia e Suonoterapia attraverso diversi approcci nei vari ambiti clinici e riabilitativi.
L'intento principale dell'associazione è proprio quello di aver cura della Persona tramite l'utilizzo dell'elemento sonoro-musicale. 
Le nostre proposte di musicoterapia sono orientate : 

  • IN AMBITO CLINICO: a fini preventivi, riabilitativi e/o terapeutici 
  • IN AMBITO DIDATTICO: a scopo formativo (proposte di seminari formativi e possibilità di tirocinio convenzionato con le scuole di musicoterapia di Assisi e Torino) 
  • IN AMBITO MUSICALE: a portare la musica in ospedali, case di cura e luoghi in cui gli artisti si possano esprimere offrendo la loro musica    
  • SOCIALE: Creare un importante punto di unione tra “musica e terapia” proponendo eventi musicali con l’intervento di “musicisti” e gruppi con “disabilità”.

Maurizio Scarpa

Socio Fondatore

Musicista, Musicoterapista e Suonoterapeuta)

Mandolinista e chitarrista, si è diplomato in chitarra e musica elettronica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino
La sua attività artistica lo vede impegnato da anni in molteplici situazioni in ambito solistico, cameristico ed orchestrale.  
Nelle sue collaborazioni compaiono L’Orchestra Sinfonica della RAI, Pavarotti & Friends, I Filarmonici ecc.  

Diplomato in MusicoterapiaSuonoterapia , svolge l’attività in ambito clinico-riabilitativo, con specializzazione in problematiche neurologiche.   
E’ inoltre docente e formatore in Musicoterapia  presso la scuola di Musicoterapia di Torino " IsoInsieme"

Da anni collabora con la Fondazione " Carlo Molo" dove si occupa di riabilitazione neuro-cognitiva del paziente afasico a seguito di ictus o neoplasia. 
Presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino , svolge attività di musicoterapia sempre nella riabilitazione neurologica con pazienti prettamente afasici (e non solo) e pazienti con malattia di Parkinson. 
E' inoltre impegnato con l'Associazione "Alice Onlus"( associazione che si occupa della lotta all'ictus cerebrale) di Cuneoin un progetto che vede coinvolti i pazienti afasici in un " Coro degli Afasici" con il quale ha già realizzato diversi concerti, con la collaborazione della musicista e musicoterapeuta  Margherita De Palmas
Attualmente, con la collaborazione di  Manuela Dominici , è impegnato come Musicoterapeuta presso  A.I.P (Associazione Italiana Parkinsoniani - Sede di Torino G.Cavallari in collaborazione dell 'Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus (A.A.P.P) .

Insieme all'associazione  Musica E cura  di cui è membro fondatore,promuove ed  organizza concerti presso il  "Presidio Sanitario San Camillo"  di Torino con il progetto di  Musica In Ospedale ".

Per ulteriori informazioni:  maurizio.scarpa@musicaecura.com



Margherita De Palmas

Socio Fondatore

(Musicista, Didatta e Musicoterapista)

Violinista, diplomata presso il Conservatorio di Aosta, è dedita da anni alla didattica e impegnata in numerosi progetti musicali che affrontano generi musicali vari e diversificati, talvolta interlacciati con la sfera teatrale. 
Recentemente si avvicina alla musicoterapia e si diploma presso ilCEP di Assisi. Dopo un tirocinio formativo svolto in ambito clinico-riabilitativo presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino, attualmente svolge attività di musicoterapista con persone portatrici di handicap e problematiche di origine neurologica.

E' inoltre impegnata con l'Associazione "Alice Onlus"( associazione che si occupa della lotta all'ictus cerebrale) di Cuneo con laFondazione Fossano Musica e l'associazione Alassio, in un progetto che vede coinvolti i pazienti afasici in un " Coro degli Afasici" con il quale ha già realizzato diversi concerti,collaborando con il Musicoterapeuta e musicista Maurizio Scarpa

Per ulteriori informazioni:  info@musicaecura.com

Manuela Dominici

Socio Fondatore

Musicoterapeuta , Musicista e Didatta 

Inizia gli studi di Pianoforte con il M° Angelo Caci ,  
e successivamente con il M° Maria Sicari. 
Successivamente continua gli studi presso il  Conservatorio "Vincenzo Bellini"  di Caltanissetta sotto la guida del M° Magda Carbone,conseguendo il Diploma di Ottavo anno in Pianoforte, Armonia ( con il M° Angelo Pio Leonardi ) 
storia della musica ( con il M° Ivan Emma), 
teoria, solfeggio e tecnologia musicale ( con il M° Francesco Gallo).

Insegna Pianoforte, Teoria e solfeggio, per l'Associazione Musicale  
"Luigi Cherubini" di LIcata, con la quale collabora, insieme,al M° Angelo Caci, nella gestione del Coro Polifonico, organizzando tournèe con il ruolo di Pianista Accompagnatore. 
Diverse sono le attività Artistiche Musicali in cui è coinvolta in questi anni.

Nel 2014 si trasferisce a Torino,dove intensifica gli studi musicali sotto la guida del M° Claudio Voghera, e successivamente del M° Giorgia DeLorenzi 
Dal 2016 perfeziona lo studio del Pianoforte presso il 
Conservatorio " Antonio Vivaldi  " di Alessandria, sotto la guida del M°Simone Gragnani.

Qui, ha studiato inoltre, Coro da Camera sotto la guida del M°  Marco Berrini .
Ha partecipato come Pianista solista in diverse attività musicali organizzati dal Conservatorio.

Ha studiato con Musicisti e Pianisti di altissimo livello come la pianista  Irene Veneziano , e con il M° Ezio Bosso , direttore d'orchestra, grande compositore e pianista, con il quale tutt'ora continua a studiare.  

Sempre nel 2014 inizia gli studi di Musicoterapia presso la scuola  
Musica & Terapia APIM - Musicoterapia  - Associazione Professionale Italiana Musicoterapisti , corso triennale di Torino del  Dott.Gerardo Manarolo,  conseguendo il titolo di Musicoterapeuta nel 2018 con una tesi in campo  della Riabilitazione Neurologica, sui percorsi riabilitativi nei disturbi del linguaggio, del cammino, del movimento, dell'equilibrio, della percezione, attraverso le tecniche previste dalla Musicoterapia e dalla Musicoterapia Neurologica.

Ha lavorato come Musicoterapeuta presso il " Presidio Sanitario San Camillo"  di Torino, sotto la guida del prof. e musicoterapeuta Maurizio Scarpa , nell'ambito della  Riabilitazione Neurologica.

Attualmente lavora come  Musicoterapeuta con Maurizio Scarpa,  
presso A.I.P (Associazione Italiana Parkinsoniani - Sede di Torino G.Cavallari ) in collaborazione dell 'Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus (A.A.P.P) 
Inoltre svolge attività di didattica musicale presso l'asilo "Nuovo Mondo"  di Torino.

Insieme all'associazione  Musica E cura  di cui è membro fondatore,promuove ed  organizza concerti presso il  "Presidio Sanitario San Camillo"  di Torino con il progetto di  Musica In Ospedale ".

Per ulteriori informazioni :  manuela.dominici@musicaecura.com

Daniela Marrocu

Socio Fondatore

Musicoterapeuta, Medico chirurgo

Si laurea in  Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino , nel 2003, con una tesi in campo foniatrico-logopedico e neuropsichiatrico sui percorsi riabilitativi nei disturbi del linguaggio, della comunicazione e della relazione interpersonale in età pediatrica.  

Prosegue il suo percorso formativo diplomandosi nel 2008 in  Bioetica, presso la facoltà di  Filosofia dell'Università di Torino , orientando i suoi studi alla vasta problematica multidisciplinare, di indirizzo sistemico e di interesse bio-psico-sociale, della famiglia che incontra una malattia.  
Nel 2009, con il diploma di Perfezionamento  in  Psicopatologia della Donna  a Roma, presso l' Università Cattolica del Sacro Cuore ,
 amplia la conoscenza bio-medica all' ambito psicologico.   

Appassionata da sempre di musica, ha  sperimentato un repertorio chitarristico, sotto la guida del M° Alfio Raffele, che è andato dal blues al pop, dal jazz al fingerpicking e al classico, dandole la possibilità di far crescere la sua musicalità e conoscenza strumentale. 

Coltiva da anni la sua passione per il canto  iniziando nel 2007 un percorso formativo con il M°Giuseppe Torrente, che l'ha guidata non solo nell'apprendimento della tecnica vocale, ma anche in un cammino di scoperta dello strumento "voce" in quanto elemento corporeo-relazionale in funzione dell'espressione di sè, della propria storia personale ed emozionale. 

Coniuga il suo essere  medico e la sua  musicalità grazie alla formazione in  musicoterapia: si diploma presso il  CEP di Assisi , completando a Torino i livelli Benenzon , con il titolo di  Tecnico del Modello Benenzon  e con un percorso profondo di supervisione e di analisi personale.  

E' membro fondatore dell'associazione "Kokopelli", che si propone di fornire un sostegno concreto alle famiglie del territorio; attualmente realizza, in collaborazione con psicologi ed educatori, servizi di aiuto alla genitorialità e attività formative nel contesto scolastico e familiare.

Ha lavorato, inoltre, come Musicoterapeuta nella riabilitazione neurologica, presso il " Presidio Sanitario San Camillo"  di Torino, sotto la guida del prof. e musicoterapeuta  Maurizio Scarpa .

Attualmente, in collaborazione con l'associazione  Musica E Cura  , di cui è membro fondatore, promuove e organizza eventi musicali presso il  "Presidio Sanitario San Camillo"  di Torino, con il progetto di  Musica in Ospedale ".

Per ulteriori informazioni :  daniela.marrocu@musicaecura.com


Enrico De Palmas

Socio Fondatore

(Musicista e Didatta)

Inizia lo studio della chitarra con il maestro argentino Ariel Bugosen e nei primi anni si indirizza all'apprendimento delle tecniche fondanti del tango, della fusion latina e del blues.

Dopo alcuni anni comincia anche il percorso di studi classico e si diploma, sotto la guida del M°Giorgio Mirto, presso il conservatorio "Giuseppe Verdi", di Torino.

Laureato in Storia (Facolta' di Lettere e Filosofia), collabora da anni, seguendo le classi di chitarra e l'orchestra, con l'Associazione Musiqueros e con il Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre.

Ha suonato con diverse formazioni musicali da camera e orchestrali tra cui il "Quintetto Bisestile", i "Tregenda", gli "Orango Tango" e la "1911 Lokomotiv Orchestra".

Attualmente la sua attività concertistica si concentra su diversi progetti: il sestetto "Armea ensemble", il trio "Bistrot", l'orchestra giovanile "Orchestrabile", le "Spugne", "Los amigos" e in duo con la flautista Rebecca Viora.

Nel 2015 è direttore artistico di "MusicAbilmente", un festival internazionale che si è svolto a Chamois (Ao) l'1 e il 2 agosto; organizzato in collaborazione con l'associazione "Insieme a Chamois", “MusicAbilmente”ha visto la partecipazione di gruppi nazionali e internazionali formati da musicisti con disabilità e normodotati.

Per ulteriori informazioni:  info@musicaecura.com

Matteo Cucchi

Socio Fondatore

Osteopata 

Nonostante la sua formazione in ambito musicale sia quasi assente, condivide comunque la passione per la cura e il benessere dell’ organismo attraverso lo studio della medicina olistica manuale che è l’osteopatia: a breve (a.a. 2019/2020), grazie al recente riconoscimento nelle professioni sanitarie di osteopatia e chiropratica, otterrà la laurea (prima del riconoscimento solo diploma), la quale verrà svolta in gemellaggio con l’università “Nescot” di Kingston (Inghilterra), unendo la usa formazione osteopatica in ambito italiano alla ulteriore visione di medicina osteopatica anglosassone.

Qualche principio chiave sull’osteopatia : è una medicina prettamente manuale che rientra nelle medicine complementari, collaborando appunto con altre figure sanitarie (Fisioterapista, Ortopedico, Fisiatra, Neurologo, Otorinolaringoiatra, Pediatra) per ottenere un risultato comune, la cura del paziente.

L’osteopata, attraverso una corretta raccolta dati ed un accurato esame obiettivo, ha il compito di capire quale sia il tessuto a causare il dolore, ma soprattutto quale sia la Disfunzione che è la causa primaria. 
Una volta capito questo l’osteopata applicherà delle tecniche manuali integrate rivolte ai sistemi Muscolo-Scheletrico, Viscerale e Cranio- Sacrale, al fine di risolvere la Disfunzione e permettere al Sistema Corpo di applicare i meccanismi di auto guarigione ad esso intrinseci.

Per ulteriori informazioni: info@musicaecura.com